Il Circolo

Zanna Bianca simbolo del Circolo

Zanna Bianca

di Legambiente

è stato fondato nel 1984 a Milano e in tutti questi anni
si è sempre impegnato nella zona Sud di Milano
per la difesa dell’ambiente, del territorio e del verde urbano.

Le tappe fondamentali nella storia del circolo

  • 1984

    Il Circolo è fondato con sede nella libreria "1984"; di Via Vannucci 7 a Milano e viene costituita la "Libreria Ambientale" nella libreria "1984".

  • 1986

    Il Circolo si trasferisce presso l'Arci Bellezza in Via Bellezza 16°, in zona Porta Romana, e successivamente viene ospitato nella sede del Circolo Aliotta di Rifondazione Comunista (sempre in Via Bellezza).

    Per qualche anno il circolo ha svolto attività come libreria scolastica, un servizio per i cittadini, con la raccolta delle richieste di libri scolastici che venivano procurati e consegnati in sede.

  • Anni Ottanta

    Il Circolo si impegna nella difesa degli abitanti che ancora erano presenti in Cascina Cuccagna e ha poi partecipato alle attività di "Recupero della Cascina"; iscrivendosi alla Cooperativa Cuccagna, promotrice della partecipazione al Bando promosso dal Comune di Milano per l'assegnazione della Cascina fino al 2024.

  • 1987-1997

    Il Circolo partecipa al Comitato Baravalle che aveva l'obiettivo di mantenere il Parco fruibile ai cittadini, mentre era in previsione a opera di privati la costruzione di un Centro Sportivo.

    Dopo tanti anni il Comune ha rinunciato al Centro Sportivo, lasciando il Parco Baravalle alla cittadinanza.

  • Anni Novanta

    Il Circolo propone e sostiene con iniziative di coinvolgimento della cittadinanza la linea protetta della filovia 90-91, in particolare a partire da Piazzale Lodi fino a Piazza Napoli.

    Questo ha consentito una migliore circolazione accorciando i tempi di trasporto.

  • Metà anni Novanta

    La Cascina Cuccagna è soggetta a una grande pulizia e viene svuotata dai vecchi materiali depositati, mobili inservibili etc.

    Diversi camion AMSA hanno portato via quintali di macerie.

    Molti i partecipanti all'iniziativa tra cui diversi bambini.

  • 2011

    Realizzazione della terza Edizione del libretto "Parco Ravizza", stampato a cura del Municipio 5 di Milano in cui è descritta dal punto di vista botanico tutta l'area compresa tra le vie Salasco, Vittadini, Toscana, Bocconi, il Parco Ravizza, i cortili del nido d'infanzia di Via Salasco, della scuola primaria Barozzi della scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi e della scuola media Confalonieri.

    Riportiamo dal libretto: "Il tronco è uno, ma alla fine dei rami le foglie sono tante e diverse.

    Il mondo è uno solo per tutti. Facciamo tutti parte di un unico grande albero” (GEK Tessaro in "Cantare gli alberi").

    Delle copie del libretto sono ancora disponibili presso la sede del circolo.

  • Gli ultimi anni

    Nell’ultima decina di anni, il circolo ha organizzato numerose attività di educazione ambientale nelle scuole (Festa dell’albero, visite alle cascine del Parco Sud, visite al depuratore di Nosedo, progetto orto in vaso, ecc.), incontri di approfondimento sulle tematiche ambientali, ha sostenuto numerose vertenze del territorio Sud di Milano (Centri Sportivi, consumo di suolo,
    gestione del verde urbano, ecc.).