Cammina Foreste Urbane - domenica 23 novembre

Camminata per conoscere l’area boschiva del Bosco del Basmetto, nella stessa mattinata iniziata con la messa a dimora degli alberi per la Festa dell’Albero.

Domenica 23 novembre 2025
alle 11:00
in via Gianluigi Banfi area Parco Giochi

L’iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comitato Basmetto che ha così descritto la giornata:

Più foreste urbane, meno gradi in città.
Ecco perché il Comitato Basmetto insieme al Circolo Legambiente Zanna Bianca ha aderito alla campagna di Legambiente dedicata a scoprire ed esplorare le foreste dei nostri parchi e delle nostre città.”

“Abbiamo camminato all’interno dell’area delle ex Civiche Depositerie dove negli anni si è sviluppato un vero e proprio bosco per estensione e per la tipologia di vegetazione e di fauna.
Procedendo nella camminata all’interno del bosco si percepiva una sensazione di pace e di benessere favorita dal contatto con la natura (abbiamo anche incontrato un esemplare di topo ragno).”

“Purtroppo è da segnalare la presenza di cospicui rifiuti.
Abbiamo chiesto al Municipio di organizzare la pulizia anche con la collaborazione di volontari e di AMSA; ci è stato poi risposto favorevolmente.
Il Comitato, nel mese di luglio, ha inoltrato una pratica al Comune di Milano per chiedere il riconoscimento del “Bosco” e la relativa protezione.”